Translate This Site

Come raggiungere Ischia e Succhivo


L'isola d'Ischia è la più grande tra quelle che compongono l'arcipelago partenopeo ed è situata ad Ovest del Golfo di Napoli città dalla quale dista 18 miglia nautiche.

Collocata a 40-44' di Latitudine Nord e a 13-55 di Longitudine Est, l'Isola d'Ischia occupa storicamente una posizione strategica nel cuore del Tirreno e del Mediterraneo.
Succhivo è situato sulla costa meridionale dell’isola d'Ischia.

PER RAGGIUNGERE L'ISOLA:
Un servizio di traghetti e mezzi veloci (35 min. circa) consentono di raggiungere l'isola dalla terraferma.

DA NAPOLI:

Molo Beverello - Traghetti (auto + passeggeri) - Aliscafi (passeggeri).
Molo Mergellina - Aliscafi (passeggeri)

DA POZZUOLI:

Traghetti (auto + passeggeri)
AUTO - da preferire imbarco da Pozzuoli sia per la frequenza delle corse che per il minor tempo necessario (1h circa)

Imbarco da Pozzuoli:
per chi proviene dal NORD
Autostrada Milano-Roma (A1) proseguire per Napoli, seguire Tangenziale direzione Pozzuoli uscita Via Campana (nº 12) e proseguire per il porto di Pozzuoli.
per chi proviene da SUD-EST
Autostrada Bari-Napoli (A16) seguire Tangenziale direzione Pozzuoli uscita Via Campana (nº 12) e proseguire per il porto di Pozzuoli.
per chi proviene da SUD-OVEST
Autostrada Salerno-Reggio Calabria (A30) seguire Tangenziale direzione Pozzuoli uscita Via Campana (nº 12) e proseguire per il porto di Pozzuoli.

Imbarco da Molo Beverello (Napoli):
Da tutte le direzioni: proseguendo per Napoli, non si deve imboccare la tangenziale ma seguire le indicazioni per Zona Portuale.

TRENO: in treno è possibile raggiungere le stazioni di Napoli Campi Flegrei (distante 3 Km dal porto di Mergellina), Napoli Mergellina (a circa 200 metri dal porto di Mergellina), Napoli Centrale e Napoli Piazza Garibaldi (entrambe consentono un accesso immediato a Piazza Garibaldi che è distante 4 Km. circa dal porto di Napoli Beverello).
AEREO: dall'aeroporto di Napoli Capodichino il porto di Beverello è collegato direttamente con un servizio bus ma è possibile raggiungere entrambi i porti anche tramite servizio taxi.

COME RAGGIUNGERE SUCCHIVO

La frazione di Succhivo appartiene al comune di Serrara Fontana, in provincia di Napoli, nella regione Campania.
Succhivo è collegato alle altre piazze dell’isola d’Ischia attraverso la rete di pubblico trasporto Eav Bus.

Le linee che raggiungono la frazione sono le seguenti :

Circolare Destra ( per chi proviene da Ischia, Barano, Fontana, Serrara, Ciglio, Panza )
Circolare Sinistra ( per chi proviene da Ischia, Casamicciola, Lacco Ameno, Forio, Panza )
Linea 1 ( per chi proviene da Ischia, Casamicciola, Lacco Ameno, Forio, Panza )

E’ necessario munirsi di biglietto presso le biglietterie e rivendite autorizzate che coprono l’intero territorio isolano o, in caso di impossibilità, direttamente a bordo. Il prezzo del biglietto, valevole per 90 minuti di viaggio, è di 1,20 euro. Per i titoli di viaggio relativi a fasce orarie di più lunga durata ed i relativi prezzi si consiglia di visitare il sito Eavbus.it .
Tutte le informazioni relative agli orari degli autobus sopra citati possono essere reperite consultando il sito internet : Ischia.it ( cliccando sui link presenti sulla pagina si aprirà un documento in formato “pdf ” liberamente consultabile se in possesso del programma gratuito Adobe Reader. )

E’ altresì possibile raggiungere Succhivo con mezzi di trasporto propri. In tal caso basta seguire la direzione Casamicciola - Lacco Ameno - Forio - Panza - Succhivo.

Le aree parcheggio custodito destinate ad accogliere le auto sono situate nella vicina Sant’Angelo, a circa un 500 metri dalla piazza di Succhivo. Un’area di parcheggio non custodita si torva proprio in Piazza Succhivo ( durante le feste ospitate in paese, però, l’area viene chiusa per ospitare gli eventi previsti ).

Per ottenere indicazioni stradali dettagliate sul percorso per raggiungere Succhivo è possibile consultare il comodo e gratuito servizio Google Maps.